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Storia

Passione e autenticità dal 1936

Osvaldo Casalini Lino Torino. I nomi, i luoghi e la storia del brand, racchiusi in 4 sillabe e nella famosa silhouette creata dalla scuola di Gino Boccasile, raccontano la storia di una famiglia, di una città e di una grande passione.
Nei primi anni Trenta a Torino Osvaldo e Lino Casalini iniziano la produzione di tessuti in cotone e lana. Nel 1936 nasce il marchio Oscalito che, lavorando solo fibre naturali di alta qualità, sviluppa linee di intimo e moda maglia per uomo, donna e bambino.
Dopo il doloroso periodo bellico i fratelli Casalini sistemano le due macchine tessili salvate dalla guerra in un basso fabbricato lungo il fiume Po e la produzione riprende nell’entusiasmo della ricostruzione. Nel 1946 Osvaldo e Lino festeggiano il decennale del marchio Oscalito. L’azienda continua ad ampliarsi e decide di concentrare la produzione sulle linee uomo e donna.
I figli di Lino, Arrigo e Andrea, appena adolescenti, posano per le campagne pubblicitarie del marchio, ma la passione per i tessuti nasce, inizialmente, solo in Andrea, che dopo essersi diplomato perito tessile nel 1967 si iscrive al College of Textile Art and Technology di Leicester. Rientrato a Torino, inizia a sperimentare disegni su macchine tessili wild e pattern, nuovi filati e ad ampliare la gamma di prodotti ai capi moda. Le novità piacciono anche negli Stati Uniti. Per Oscalito si moltiplicano gli ordini, gli impegni e la produzione.

Nel 1975 entra in azienda Arrigo, dando nuovi impulsi al commerciale. Seguono anni di sviluppo costante. L’export diventa fondamentale per il business e la linea moda donna acquisisce un ruolo centrale nell’offerta Oscalito. Nel 2014 entra in azienda la terza generazione e Dario Casalini, ex professore di diritto, gradualmente prende le redini della società, portando il brand a rinnovarsi e a crescere su scala internazionale, ma sempre nel segno della continuità.

Filosofia

80 anni senza mai perdere il filo

Il marchio Oscalito, pur avendo saputo rinnovarsi e aggiornarsi di stagione in stagione, si è sempre mantenuto fedele ai propri valori, scegliendo di realizzare unicamente prodotti di eccellenza da vestire sulla pelle, fatti con fibre naturali o di origine naturale e una filiera italiana al 100%.

Un posizionamento preciso e ben identificabile, che ha guidato nel tempo ogni scelta stilistico-produttiva e che deriva dalla volontà di offrire a chi sceglie un capo Oscalito un certo tipo di stile, ma ancor prima il massimo del comfort, della qualità e del benessere.

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Stile

Quando la bellezza risiede nei dettagli

I colori e le forme della natura, le suggestioni di un viaggio, i richiami all’arte, all’architettura o al teatro, le sfilate delle grandi griffe, ma anche più semplicemente l’eleganza di una persona comune seduta al nostro fianco in metropolitana. Le fonti di ispirazione sono indubbiamente tante e si rinnovano di stagione in stagione, ma è sempre attraverso la qualità dei tessuti e l’uso sapiente dei dettagli che alla fine si rivela lo stile Oscalito. Sofisticato e seducente, raffinato e romantico, intrigante e camaleontico, ma sempre unico, personale e riconoscibile.

Etica

L’impegno per una crescita sostenibile

Il marchio Oscalito nasce con il preciso impegno di creare i presupposti per una crescita sostenibile rispetto all’ecosistema, integrata e rispettosa dell’ambiente sociale e territoriale. Per questo l’azienda utilizza solo fibre naturali o di origine naturale, investe importanti risorse per abbassare l’impatto ambientale delle proprie lavorazioni e privilegia collaborazioni con aziende che garantiscano:
1. Certificazioni ambientali ed etiche come produttori (di materiali o accessori) o prestatori di servizi (tintura, trattamenti, finissaggi);
2. Caratteristiche e performances ambientali dei materiali (facilità di riciclo e/o di rigenerazione, biodegradabilità) per assicurare la massima sostenibilità ambientale dei prodotti nel loro intero ciclo di vita;
3. Performance e idoneità dei materiali selezionando i migliori produttori presenti sul mercato italiano ed europeo;
4. Il minor impatto ambientale. Oscalito privilegia, ove possibile, i fornitori geograficamente più vicini, per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trasporto.
Ogni capo Oscalito veicola l’adesione incondizionata ai principi di fare impresa in modo eticamente corretto, nel pieno rispetto delle leggi, dei consumatori, dei collaboratori e della natura.

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